Disturbi nel comportamento

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

disturbi del comportamento
Balinese

I disturbi nel comportamento di un gatto possono essere di svariati tipi, ansia, paura, aggressività, distruzione dell’ambiente o disordini eliminatori come la continua marcatura urinaria del territorio o l’eliminazione non appropriata. Per ognuno di questi disturbi prima di intervenire bisogna riuscire a capire la causa scatenante di questo comportamento che potrebbe essere di origine fisiologico/anatomica, cioè dovuta a dolore o malattia, o di natura psicologica.

 Disturbi nel comportamento paura e ansia :

[banner size=”160X600″ align=”alignleft” corners=”rc:10″]Paura ed ansia tendono a manifestarsi quando il gatto non riesce ad uscire da una situazione di disagio, in caso di aggressione o di abbandono, oppure quando prova un forte dolore. Le azioni legate a questo stato emotivo dell’animale possono includere un’accentuata aggressività difensiva, è sempre pronto ad attaccare anche senza motivo, o tendere a distruggere l’ambiente e marcare continuamente il territorio.

 Disturbi nel comportamento l’aggressività :

L’aggressività generalmente si manifesta in quelle situazioni di disagio dalle quali il gatto non riesce a sottrarsi, può essere suddivisa in tre categorie sulla base del motivo scatenante, difensiva, offensiva o protettiva e può essere espressa anche durante il gioco. Comunque in tutte le situazioni, quando il gatto mette troppa forza nelle proprie azioni, può diventare una fonte di disturbo.

 Disturbi nel comportamento la distruzione dell’ambiente :

La distruzione dell’ambiente rientra sia negli stati ansiosi che di paura del gatto. L’animale tenderà a graffiare i mobili o strappare i tendaggi o altri oggetti. Bisogna tenere presente che il gatto per natura tende a graffiare e raspare in parte per rimuovere le sfoglie delle unghie ed in parte per abitudine, in questo caso è importante abituare il gatto ad un tiragraffi, facilmente reperibile nei negozi specializzati, in modo che riesca a sfogare i propri istinti senza danneggiare gli arredi.

 Disturbi nel comportamento l’eliminazione inappropriata :

L’eliminazione inappropriata si divide in due tipologie, marcatura urinaria del territorio e l’eliminazione non appropriata, la prima può trovare riscontro in natura sessuale e rassicurativa il gatto tenderà a marcare ostinatamente il territorio emettendo spruzzi di urina direttamente su superfici verticali, per esempio gli angoli dei muri, la seconda è la normale minzione urinaria ma eseguita in luoghi non consoni a tale bisogno e le cause possono essere ricercate nella cassetta troppo sporca o ubicata in posizione non gradita dal gatto.

Hai trovato l’articolo interessante ?

Vuoi aggiungere altre informazioni ?

Lascia un commento e noi aggiorneremo le aggiungeremo.

Clicca mi piace e condividi

VIsita le schede delle razze feline

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]