Angora Turco

Angora Turco :

Il gatto angora turco è un piccolo felino di razza originario della Turchia la sua caratteristica è un’ eccezionale eleganza, gatto a pelo lungo e sericeo, con carattere comunicativo e socievole.

L’origine del gatto Angora turco risale probabilmente al quindicesimo secolo, ci sono documentazioni che ci narrano che nell’anno 1400 si tenessero in oriente delle fiere, alle quali si facevano partecipare gatti a pelo lungo-semilungo provenienti dalle aree mediterranee e asiatiche, e proprio in queste documentazioni vengono menzionati questi gatti originari della Turchia, dototi di un pelo molto fluente e setoso. In Europa cominciarono ad arrivare nel 1600 donati da emissari turchi alle casate nobili dell’epoca.  Sempre nel 1600 in Francia vennero importati svariati esemplari dando vita ad fiorente allevamento, i gatti venivano acquistati dai reali di Francia e di conseguenza da tutta la nobiltà francese, con conseguente espansione in tutta Europa e in america. Alla fine dell’ottcento i gusti cominciano a cambiare e si comincia ad apprezzare di più i gatti con una forma più paffuta e massiccia e i cosiddetti Angora vengono incrociati con altre razze dando vita al Persiano, che portò l’Angora   all’estinzione in Europa e in America. La riscoperta dell’angora turco risale circa al 1960, quando alcuni allevatori americani ottenendo il permesso dal governo turco riuscirono ad esportare alcuni esemplari di gatti dagli zoo e portarli in America, da questi gatti cominciò la razza poi definita Angora Turco per distinguerla dal gatto d’Angora nome ormai utilizzato per indicare qualunque meticcio a pelo lungo.

Caratteristiche :

Angora turco
Angora turco

L’angora turco appartiene è una razza ben definita, originaria della Turchia, e non va confuso con il Persiano, grazioso e ricoperto da una pelliccia setosa. L’angora turco è un gatto di media grandezza con una taglia che va da 3 a 5 Kg, con una struttura leggera ed elegante, seppur muscolosa. Gatto molto slanciato, dotato di zampe lunghe e affusolate, tronco snello e coda molto lunga. Le zampe anteriori sono leggermente più corte delle posteriori e le spalle e le anche hanno la stessa larghezza. I piedini sono piccoli e rotondi. La testa è affusolata e lunga, a forma di cuneo allungato.

Carattere :

L’angora turco è un gatto molto affettuoso e vivace, le sue attenzioni gravitano attorno agli umani con cui vive, a cui dona tutta la sua dedizione e le sue attenzioni, esploratore ed avventuriero ama le novità. La sua curiosità e la sua voglia di vivere lo rendono il compagno ideale dei bambini, per i quali mostra una predilezione particolare. Gatti molto intelligente ed addestrabile, spesso si dimostrano grandi campioni in cat-agility. Difficile si dimostrano aggressivi anche nelle situazioni più critiche e questo li rende estremamente affidabili e decisamente portati per la pet-therapy. Nonostante sia un gatto molto vivace si adatta benissimo alla vita in appartamento.

http://www.anagrafenazionalefelina.it/razze/angora_turco.php   Vedi Standard originale vigente doc.php 

Creative Commons License

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.