Chihuahua

Chihuahua :

[banner size=”120X600″ align=”alignleft” corners=”rc:10″]Il chihuahua è un cane di piccole dimensioni che erdita i nome dalla capitale dell’omonimo Stato Messicano dove sono nati i primi allevamenti di questa razza.

Il Chihuahua è in assoluto la razza più piccola al mondo, mal contrario di quanto si possa pensare, nonostante una corporatura in apparenza gracile, il suo fisico è robusto e ben compatto.

Caratteristiche :

Chihuahua
Chihuahua

Il Chihuahua può essere a pelo corto o a pelo lungo, tutti i colori sono ammessi e accettati nello standard della razza, mentre il peso varia da kg 1,5 a kg 3, si presenta con una testa  di grandi dimensioni a forma di mela , ma sempre in armonia con il corpo, occhi ben distanziati, non sporgenti e di colori scuro con una fronte spaziosa sono caratteristiche molto apprezzate nella razza.

Le orecchie, poste in basso rispetto alla testa, sono grandi ed erette, ma la punta deve essere arrotondata, il collo è leggermente arcuato, non particolarmente lungo, tronco ben compatto, con un torace largo e definito, la coda è portata alta e a volte piegata verso il dorso, può essere dritta o a semicerchio, quella a maialino è ritenuta un difetto.

Il Chihuahua è classificato da ENCI nel Gruppo 9 Cani da compagnia

Sezione 6 Chihuahua senza prova di lavoro

http://www.enci.it/documenti/standard/218.pdf   Standard originale vigente doc.pdf

Carattere :

Il Chihuahua a dispetto della sua mole è svelto, sveglio, vivace e molto coraggioso, sa essere un ottimo cane da compagnia se gli viene concesso, con sua grande soddisfazione, di trascorrere del tempo in braccio al padrone, verso cui nutre estrema fiducia, il chihuahua ha un ottimo udito e ciò lo rende un eccellente guardiano.
E’ perfettamente capace di restare solo in casa senza fare problemi, purché ben abituato, ma sarà al massimo della felicità se potrà accompagnare il suo padrone da tutte le parti.
Riconosciamo che il chihuahua può mostrarsi aggressivo verso gli altri cani, ma apprezza la compagnia degli altri chihuahua, e se abituato da piccolo anche i gatti che riconoscerà come membri del branco.

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Creative Commons License

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.