American Staffordshire Terrier

American Staffordshire Terrier :

L’ American Staffordshire Terrier ” Amstaff “, è una razza canina che cominciarono a selezionare nel 1885 negli Stati Uniti e in Canada intorno i suoi antenati sono due razze canine ormai estinte, il Bull and Terrier ed il Blue Paul Terrier, nome derivato dal pirata che ne portò alcuni esemplari nella sua terra.

Le origini della razza sono in comune con quelle dell’American Pit Bull Terrier, ma nel 1930 circa, gli allevatori prendono due diverse correnti  iniziando a selezionare l’American Staffordshire secondo canoni principalmente morfologici ed estetici, mentre la storia del Pitbull ha continuato ad essere strettamente legata al mondo dei combattimenti.

Nonostante la taglia media, avendo degli arti abbastanza corti, è un cane molto forte con una struttura proporzionata, massiccia, muscolosa ma al tempo stesso agile, elegante ed armoniosa.

Cosa assai importante da non dimenticare è che l’ American Stafforshire Terrier necessita di un esercizio fisico costante.

Caratteristiche :

American Staffordshire Terrier
American Staffordshire Terrier

l’ American Stafforshire Terrier dà l’impressione di essere un cane molto forte rispetto alla sua taglia, proporzionato, muscoloso, agile ed elegante, attento. Il suo atteggiamento esprime dinamismo e prontezza, accompagnati da una grande sicurezza in se stesso.

La testa è di lunghezza media, con cranio ampio e profondo, muscoli facciali ben pronunciati, orecchie alte, il muso è di lunghezza media con  mascelle ben definite, collo possente con spalle robuste e muscolose.

Le zampe anteriori sono dritte, con ossa tonde e robuste, il pastorale eretto. Le zampe posteriori hanno la muscolatura ben definita, assottigliate al garretto (dritto), di misura media ben arcuate e compatte, il portamento è agile ed elastico, ma mai molleggiato.

L’ Alpine Dachsbracke è classificato da ENCI nel Gruppo 3 Terrier

Sezione 3 Terrier di tipo bull (gamba lunga) senza prova di lavoro

http://www.enci.it/documenti/standard/286.pdf   Standard originale vigente doc.pdf

Carattere :

Dal suo passato viene il carattere indomito e coraggioso, è un cane che si affeziona in modo particolare ad una persona precisa che rimarrà il suo unico punto di riferimentoper tutta la sua vita. Cane molto agile con una rapidità nei movimenti incredibile, potente e rustico.

Cane dal coraggio impressionante e dalle prestazioni eccezionali, insuperabile cane da guardia e allo stesso tempo ottimo compagno per tutta la famiglia, se abituato è adatto anche a stare con i bambini.

Anche se per decenni è stato allevato solo ed esclusivamente per i combattimenti le voci riguardanti le sue naturali doti di cattiveria e aggressività non sono assolutamente vere, se cresciuto ed educato nella giusta manierà si rivelerà un compagno fedele e attento.

Creative Commons License

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.