Certosino

Certosino :

Il Certosino è tra le razze feline una delle più antiche, importato dai cavalieri templari in Francia intorno all’anno 1100, dalla Turchia. La storia narra che i crociati di ritorno dalle spedizioni in terra santa si fermassero nelle certose, dove venivano ospitati, e per sdebitarsi dell’ospitalità ricevuta regalarono ai monaci una coppia di gatti con un insolito manto blu-grigio con la fama di grandi cacciatori di topi, i monaci in seguito cominciarono ad allevarli per difendere i granai e i manoscritti delle biblioteche.

In tempi più moderni l’allevamento del Certosino ricomincia negli anni trenta in Francia.

Il Certosino è un gatto con una forte personalità.

Caratteristiche :

Certosino
Certosino

E’ un gatto robusto e massiccio ma anche agile e flessuoso, raffinato e mai grosso o rozzo. I maschi sono sempre più grandi delle femmine, hanno il petto molto più ampio e le guance molto più pronunciate, il mantello si presenta folto vellutato e liscio di color grigio con riflessi blu che variano dal color cenere fino al color ardesia.  Il peso per un maschio adulto può tranquillamente superare gli 8 Kg. Testa  larga e rotonda, con guance molto sviluppate nell’adulto, orecchie da piccole a medie, posizionate alte sulla testa e la punta leggermente arrotondata, la coda più spessa alla base, di media lunghezza e con la punta arrotondata, occhi grandi ed espressivi, rotondi di colore arancio o cuoio, non è permessa alcuna traccia di verde.

Carattere :

E’ un gatto con una forte personalità, affettuoso e si lega bene con la famiglia. Carattere equilibrato e leale, non soffre la solitudine, si affeziona alla famiglia e non all’ambiente quindi e facile sottoporlo a cambiamenti, non è un gatto territorile quindi si adatta ad avere altri animali vicino. Attivo ma estroverso si presta al gioco a patto che sia lui a decidere quando. Gatto di natura indipendente che accetta di essere coccolato, ma non tenuto in braccio o strapazzato,  e ricordate sempre che sarà lui a decidere se è in vena oppure no di farsi fare due coccole.

http://www.anagrafenazionalefelina.it/razze/certosino.php   Vedi Standard originale vigente doc.php

Creative Commons License

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.