Le soluzioni terapeutiche

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

Le soluzioni terapeutiche
Blu di Russia

Le soluzioni terapeutiche o cure dei problemi comportamentali del gatto possono basarsi su l’uso di sostanze chimiche che agiscono a livello sistematico, ma la soluzione migliore e quella di educare l’animale in maniera corretta e migliorare dove possibile l’ambiente in cui vive senza dover ricorrere a soluzioni “mediche”.

Le soluzioni terapeutiche per paura e ansia :

[banner size=”160X600″ align=”alignleft” corners=”rc:10″]La soluzione feromonale si basa su sostanze chimiche i feromoni di appagamento che danno al gatto una sensazione di tranquillità e benessere, neutralizzando lo stato ansioso in qui si trova l’animale, sono sostanze da usare in tutte quelle situazioni in cui il gatto mostri disagio. E’ buona cosa ricorrere ad un veterinario che prescriverà il trattamento migliore.

Le soluzioni terapeutiche per la distruzione dell’ambiente :

Bisognerebbe arricchire l’ambiente con giochi ed oggetti che attirino l’attenzione del gatto in modo che possa sfogare la propria energia su di essi senza arrecare danni ad altri oggetti. Prestare attenzione ai bruschi cambiamenti di posizione di mobili od oggetti presenti in casa in quanto le alterazioni possono infastidirlo. Rispettare i suoi ritmi di riposo e di gioco evitando forzature nel comportamento che possono rilevarsi assai negative. Cercare dove possibile di aumentare gli spazi dove possa nascondersi e sentirsi al sicuro, tenere la cassetta dei bisogni in un luogo tranquillo sempre ben pulita e fornita di un buono strato di lettiera.

Disturbi del comportamento soluzione comportamentale :

Una corretta terapia comportamentale va applicata quando si ha lo stimolo scatenante, nel momento in cui si verifica e sul comportamento che ne deriva. I comportamenti negativi e sgradevoli si hanno quando il gatto trae una condizione favorevole dall’azione o quando non ha alternativa. Nel caso in cui lo stimolo scatenante sia riconoscibile basterà eliminare la causa per arrestare l’azione dell’animale, oppure si può cercare di abituarlo piano piano ripresentando l’oggetto o la situazione scatenante in quei momenti di calma e rilassatezza, per esempio mentre sta giocando o mangiando in modo da desensibilizzarlo.
Un’altra soluzione può essere una punizione che se somministrata immediatamente e soprattutto se sgradevole portera a dei miglioramenti, però attenzione a non generare paura nell’animale urlando o in preda all’ira.

Terapie farmacologiche :

Le terapie farmacologiche si avvalgono dell’utilizzo di farmaci che vanno ad influenzare la capacità di relazione con l’ambiente ed il comportamento dell’animale. Prima di arrivare a questa soluzione vale la pena di provare tutte le possibili soluzioni alternative, dato che, anche se minimi, questi prodotti hanno sempre degli effetti collaterali, e una terapia comportamentale deve essere sempre di ausilio alla cura.

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]