Alpine Dachsbracke

Alpine Dachsbracke :

L’ Alpine Dachsbracke, nome originale Alpenländische Dachsbracke, è un cane segugio di piccola taglia originario dell’ Austria. L’ Alpine  Dachsbracke  è stato allevato per seguire le tracce degli animali feriti cervi, cinghiali , lepri e volpi. È molto efficace nel seguire una traccia anche dopo diverso tempo. L’ Alpine Dachsbracke è molto robusto.

Caratteristiche :

Alpine Dachsbracke
Alpine Dachsbracke

Questo piccolo cane ha una leggera somiglianza con un bassotto , con le gambe corte e un corpo lungo, il pelo è fitto, corto e liscio tranne per la coda e il collo. Gli occhi rotondi hanno un espressione vivace. L’ Alpine Dachsbracke è visibilmente robusto ed ha una struttura ossea importante.

Colori preferiti sono cervo rosso scuro con e senza peli neri leggermente intervallati, nero con macchie rosso-marrone sulla testa, petto, gambe, piedi, e la coda sono anche ammessi una stella bianca sul petto. L’altezza varia per tra i 37-38 cm con un peso che può oscillare tra i 15-18 Kg . Arti e piedi forti, con unghie nere e dita serrate, nonché pelle forte e molto elastica con buona andatura al trotto. 

L’ Alpine Dachsbracke è classificato da ENCI nel Gruppo 6 Segugi, cani da pista di sangue e Razze affini

Sezione 2 Cani da pista di sangue con prova di lavoro

http://www.enci.it/documenti/standard/254.pdf   Standard originale vigente doc.pdf

Carattere :

Utilizzato in modo efficace per seguire le tracce degli animali feriti, questa razza lavora bene anche su terreni impervi e ad alta quota. E’ un buon compagno nonostante sia soprattutto un cacciatore e di conseguenza raramente visibile a passeggio. Ha un carattere amichevole, è intelligente e senza paura. L’ Alpine Dachsbracke sono eccellenti con i bambini e vanno daccordo con gli altri cani, anche se possono mostrare un forte istinto predatorio tipico di molti cani da pista di sangue.

Creative Commons License

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.