Border Collie

Border Collie :

La razza ha avuto origine tra Scozia e Inghiltera, infatti border significa confine, mentre collie potrebbe discendere da più etimologie, Coleius che in gallese significa fedele, coley  nero oppure colley che sono una razza di pecore scozzesi.

Secondo una teoria sembra il Border Collie discenda da cani da pastore giunti in Scozia con l’invasione dei vichinghi e in seguito incrociati con cani da pastore autoctoni. Grazie alle eccellenti capacità di sorveglianza e di conduzione delle greggi, la razza si è affermata all’epoca del boom della produzione laniera, nel XIII secolo. Il border collie ha avuto una selezione molto severa realizzata in modo naturale e senza interventi artificiali per i compiti a loro affidati, questi cani hanno sviluppato una grande resistenza ed una buona costituzione fisica necessaria al lavoro negli aspri terreni inglesi, in sintonia col pastore.

 

Caratteristiche :

Border Collie
Border Collie

Il Border Collie è un cane ben proporzionato dall’aspetto atletico e armonioso, ha  una coda moderatamente lunga, bassa ricurva verso l’alto. In azione può alzarsi ma non è mai portata sul dorso. Il cane è di taglia media. I colori sono tutti ammessi, ma il bianco non deve mai essere il colore predominante. Il tipo più diffuso è il bianco-nero. Il pelo può essere lungo (5-7 cm) o corto. È in ogni caso denso, di tessitura morbida e fitto. Gli occhi sono ben distanziati, ovali, di grandezza, media. Il colore è bruno, tranne che nel soggetto blu merle per il quale possono essere singolarmente o entrambi blu.

Le orecchie sono di taglia e di tessitura media portate erette o semierette. Il cranio è piuttosto largo, con apofisi occipitale non pronunciata. Muso forte. Stop ben marcato. Guance non piene ne tondeggianti. I piedi sono ovali, con cuscinetti plantari spessi e forti. Dita arcuate e strette. Ha un’andatura sciolta, regolare e scorrevole.

Il Border Collie è classificato da ENCI come cane da pastore.

http://www.enci.it/documenti/standard/297.pdf    Standard originale vigente doc.pdf

Addestramento :

Il border collie è un cane robusto e longevo raggiunge i 15 anni di età e non ha bisogno di cure particolari. Va tuttavia prestata una particolare attenzione ai parassiti che il cane può raccogliere durante le passeggiate. Spazzolate regolari sono sufficienti per mantenere in buone condizioni il mantello, le spazzolate dovranno essere più frequenti nel periodo della muta tra la primavera e l’estate per i maschi, due volte l’anno invece per le femmine, in corrispondenza dei periodi di calore.

È ritenuto estremamente intelligente, addirittura una tra le razze più brillanti e sveglie. Impara molto in fretta, per questo bisogna stare attenti a non commettere errori nell’educazione, il cane imparerà velocemente qualcosa di sbagliato e non sarà semplice correggere l’errore. 

Carattere :

Il Border Collie è un cane tranquillo e allo stesso tempo giocherellone, ma senza infastidire, è un cane molto elegante, ama nuotare e giocare con la famiglia. Non può essere considerato solo un cane da compagnia.

Creative Commons License

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.