Blu di Russia

Blu di Russia :

Il gatto Blu di Russia Il Gatto è un felino dalle origini sconosciute e dal pelo blu con sfumature grigie. Circa la sua provenienza, di certo si sa soltanto che da tempi immemori era presente nel nord-ovest della Russia.

Una cosa buffa del Blu di Russia è l’espressione della bocca, che a detta di tanti sembra richiamare il sorriso della Gioconda.

Il Blu di Russia viene conosciuto nel mondo grazie ai marinai russi, i quali imbarcavano questi gatti nelle stive per cacciare i topi contribuendo, inconsapevolmente, alla diffusione della razza.

In passato la sua pelliccia, a causa della somiglianza con la lontra, è stata usata per confezionare capi di abbigliamento come colbacchi, colli di cappotti e manicotti.

Il gatto Bengal è ovviamente originario del Bengala .

Caratteristiche :

Blu di Russia
Blu di Russia

Il colore tradizionale è soltanto il blu che deve essere intenso con tonalità chiara. Inoltre ogni singolo pelo deve avere punte argentate.

I cuccioli fino a un anno di età possono presentare leggere tigrature del manto, l’unico colore consentito in questa razza è il blu anche se è stato portato avanti un progetto di allevamento in Australia di un Russo bianco e in Belgio di un Russo nero. Il Russo bianco ha il pelo bianco con un riflesso argenteo molto luminoso, mentre il Russo nero è meno appariscente perché il suo pelo è uniforme e senza sfumature.

Gatto di taglia media, occhi a mandorla di colore verde, testa cuneiforme con fronte piatta mento robusto e angoli della bocca rivolti verso l’alto, orecchie grandi larghe e sottili coperte di corta peluria, il naso è di media lunghezza, le zampe sono lunghe e sottili con piedi piccoli e arrotondati, il manto  è corto e molto folto con abbondante sotto pelo, molto soffice e morbido di colore grigio-blu uniforme, senza striature e deve riflettere la luce.

Carattere :

Il Blu di Russia è un tipico gatto d’appartamento, è l’eleganza felina per eccellenza i suoi movimenti sono una sinfonia di aggraziata eleganza e se talvolta combina qualche disastro, non è certo per goffaggine. Non ama i rumori forti e improvvisi, miagola pochissimo con toni molto bassi, e sarà lui a scegliere la persona da seguire all’interno della famiglia. Gatto poco invadente e discreto non necessita di grandi spazi, anzi la sua maggiore aspirazione sara un divano o un letto, in inverno predilige un posto vicino al termosifone.

Gatto molto tranquillo si adatta senza problemi alla coabitazione con altri animali.

http://www.anagrafenazionalefelina.it/razze/blu_di_russia.php   Vedi Standard originale vigente doc.php

Creative Commons License

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.