Shih-Tzu

Shih-Tzu  :

Documenti e disegni risalenti al XVI secolo,mostrano dei piccoli cani somiglianti a dei leoni in miniatura(gli Shih-Tzu vengono anche chiamati “piccoli leoni”, a volte).Nel XVII secolo i cani sono stati portati dal Tibet alla città proibita di Pechino ed allevati incrociandoli con il Lhasa Apso, il Tibetan Spaniel e il Pechinese. Lo Shih-Tzu è diventato il cane preferito dalla corte imperiale cinese. Venivano dati dai monaci agli imperatori come omaggio accompagnato dalla benedizione. Per molti anni questa razza non è mai stata esportata e il primo cucciolo esportato in Inghilterra risale al 1930. Oggi questa razza è molto popolare e conosciuta sia come cane da compagnia di piccola taglia che come cane da esibizione.

Descrizione :

Shih-Tzu
Shih-Tzu

Lo Shih-Tzu è classificato da ENCI come cane da compagnia insieme al Lhasa Apso, il Tibetan spaniel e il Tibetan Terrier, nonostante la piccola taglia è molto robusto. Questo piccolo ma forte cane,  ha un sottopelo lanoso,ricoperto da un manto lungo e setoso. Cane dallo sguardo fiero ha il pelo sopra il naso che cresce verso l’alto. La testa è arrotondata conabbondante barba e baffi e per questo motivo spesso i peli del cranio vengono riuniti in un ciuffo e legati con un nastro. Sono ammissibili tutti i colori(il tricolore rosso, nero e bianco con palpebre rosa è il più apprezzato)e chiaramente il pelo lungo è la sua caratteristica principale anche se a volte viene tagliato. Il muso è corto e peloso ed il naso è nero. Lo stop è ben definito. Gli occhi sono grandi, rotondi e nella maggior parte dei casi sono scuri, eccetto negli esemplari blu. Gli orecchi cadenti sono ricoperti da pelo che si mescola con quello del corpo. I denti devono chiudersi in un morso a tenaglia. Il top-line è uniforme e il corpo è un po’ più lungo dell’altezza al garrese. La rimozione dello sperone è facoltativa. La coda a pennacchio si arriccia sulla parte posteriore. L’altezza dell’adulto è generalmente compresa tra 25 e 28 cm, il peso tra 4 e 8 kg.

Lo Shih-Tzu è classificato da ENCI come cane da compagnia.

http://www.enci.it/documenti/standard/186.pdf   Standard originale vigente  doc.pdf 

Scarica standard originale vigente

Carattere :

Lo Shih-Tzu è uno tra i pochi cani che si può definire”perfetto” infatti questo piccolo e orgoglioso cane risponde a qualsiasi ordine viene assegnato in modo intelligente e soddisfacente. Ottimo cane da compagnia, abbaia pochissimo eccetto per le necessità. Tende a essere molto protettivo nei confronti del padrone, è molto affettuoso e giocherellone. Adatto per gli appartamenti in quanto le dimensioni sono molto piccole.Cane molto coccolone, ama stare con le persone e si adatta anche agli altri animali . Giocherellone e ama tutti dai bambini agli anziani, fidatevi di questo piccolo ” amico ” imbroglione , necessita di cure quotidiane . Fa le coccole a tutti.

Salute :

Tendono ad avere un respiro affannoso e russano. Alcuni esemplari che derivano da particolari linee di sangue sono predisposti ad avere problemi alle orecchie, agli occhi e all’apparato respiratorio. Un altro problema può essere ernia del disco causata dai piedini posteriori che sono corti. I loro denti necessitano di accurate visite veterinarie in quanto tendono a cadere presto. Questi cani tendono ad ingrassare facilmente e non dovrebbero mai essere in sovrappeso. Può avere malattie agli occhi come il glaucoma, che va curato con dei medicinali prescritti dal veterinario.Cane molto longevo alcuni esemplari arrivano a raggiungere i 20 anni di età.

Esigenze :

Questi cani sono adatti alla vita d’appartamento e staranno bene anche senza un giardino. Soffrono il caldo. In appartamento, la loro taglia può rendere loro difficoltoso salire e scendere le scale. Tuttavia tendono a stressarsi, una passeggiata potrebbe essere sempre d’aiuto.

Addestramento :

Lo Shih-Tzu è un cane attivo quindi necessita di almeno un paio di passeggiate quotidiane. Non dare troppo da mangiare a questa razza altrimenti ingrasserà rapidamente.

Mantenimento :

Lo Shih-Tzu deve essere mantenuto pulito, specialmente lungo il contorno degli occhi e delle orecchie. Infatti lo Shih-Tzu ha gli occhi particolarmente sensibili: esistono in commercio delle gocce speciali per problemi agli occhi. Lo Shih-Tzu va bene per chi soffre di allergia al pelo in quanto ne perde pochissimo. Inoltre deve essere lavato ogni 7-15 giorni con prodotti speciali adatti al suo pelo e spazzolato ogni giorno, con 1 o 2 spazzolate, per evitare i nodi e la conseguente caduta dei peli. Soffrendo particolarmente il caldo, durante i mesi estivi molti tendono a tosarlo anche se gli specialisti sostengono che non sia poi una necessità primaria siccome il pelo lungo fa sì che la sua cute sia in parte protetta dai raggi del sole.

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.