Cornish Rex

Cornish Rex :

Il Cornish Rex è un gatto originario della Cornovaglia con pelo riccio e corto, il primo esemplare e nato nel 1950 in  una fattoria a Bodmin. Il nome Rex viene ereditato da una varietà di conigli con il pelo riccio.

Il Cornish Rex è un gatto molto affettuoso sempre in cerca di attenzioni e coccole.

Caratteristiche :

Cornish Rex
Cornish Rex

Il Cornish Rex è un gatto un gatto leggero alto e sottile, con la coda e il muso più lunghi dello standard felino. Il mantello è a pelo corto, denso, riccio con ondulazioni regolari distribuite sul corpo, meglio se continuano anche sulla testa e sulla coda, il pelo deve essere setoso e fine al tatto, testa  più lunga che larga, cuneiforme, linea diritta dal centro della fronte all’estremità del naso, mento forte, vibrisse e sopracciglia arricciate, grandi, coniche, larghe alla base, portate alte, arrotondate all’estremità, coperte da pelo sottile, non devono assomigliare ad orecchi d’asino, la coda molto lunga e sottile, coperta da pelo riccio, occhi medi o grandi, di forma ovale, leggermente obliqui, con colore intenso e brillante e conforme al mantello. Il peso oscilla tra i 3-4 Kg.

Carattere :

E’ un gatto con un carattere tranquillo ed equilibrato, sono adatti alle famiglie con bambini, sanno essere subito socievoli anche con gli estranei, intelligenti e curiosi, amano vivere con la gente e hanno bisogno del contatto fisico con il proprio padrone, da cui dipendono totalmente.  Non ama essere lasciato solo in casa e convive bene con gatti e cani. Sarà alla costante ricerca di coccole.

link=http://www.anagrafenazionalefelina.it/razze/cornish_rex.php   Vedi Standard originale vigente doc.php 

Creative Commons License

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.