British Shorthair

British Shorthair :

Il gatto British Shorthair discende da una stirpe di gatti imporati in  Gran Bretagna dai Romani incrociati poi con gatti nativi selvatici. Solamente a metà dell’800  si cerca di allevare questa razza, che aveva vissuto allo stato selvatico fino ad allora, nella tonalità del manto blu. I primi esemplari vengono esposti nel 1871 in una mostra felina al Crystal Palace, ma per lungo tempo furono scambiati e incrociati con i più noti Certosini Francesi. Solo dopo il secondo conflitto mondiale è stato ripreso l’allevamento di questa razza facendone salire la popolarità, per ottenere un manto più soffice e una testa più rotonda vennero ulteriormente incrociati con gatti persiani.

Caratteristiche :

British Shorthair
British Shorthair

Il British Shorthair è un gatto massiccio con folto pelo  molto soffice al tatto, occhi grandi e rotondi con diverse tonalità rame, giallo oro, verde e blu, testa rotonda e piena, con guance paffute, corpo robusto e muscoloso che può variare tra i 5-8 Kg,  zampe corte con piedi rotondi, coda fornita di folta pelliccia.

 

Carattere :

Il British Shorthair hanno un carattere stabile che li rende adatti come gatti d’appartamento. Non esigono di molte attenzioni,non soffrono di solitudine poiché hanno la tendenza a giocare spesso da soli. Il British Shorthair, nonostante la propensione al gioco è molto tranquilli e può dormire molte ore al giorno, preferendo stare vicino al proprietaro che non su di esso.

Non risente del bisogno di compagni, anche se si adatta bene a convivere con un altro gatto di carattere tranquillo, non ha atteggiamenti distruttivi ed anzi si adatta benissimo ad oziare in giro per casa.

Questi gatti amano particolarmente essere coccolati ma non tenuti in braccio, preferisce tenere le zampe a terra, tende a seguire le persone da una stanza a l’altra come per controllare cosa sta succedendo, è una delle preferite dagli addestratori di animali per la sua natura e intelligenza e negli ultimi anni questi gatti sono apparsi in molti film di Hollywood e spot televisivi.

Il carattere di questo gatto può essere descritto con cinque termini, solido, indipendente, adattabile, affettuoso, giocherellone

http://www.anagrafenazionalefelina.it/razze/british_shorthair.php   Vedi Standard originale vigente doc.php 

Creative Commons License

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.