Tibetan Terrier

Tibetan Terrier :

Il Tibetan Terrier vero nome Tsang Apso è una razza canina originaria del Tibet, dove nel corso di molti secoli venne allevata e tenuta in grande considerazione sia dal popolo che dalla nobiltà, che le attribuivano caratteri di cane sacro e portafortuna.Il ruolo del Tibetan Terrier era quello di sentinella sia nei villaggi che nei palazzi e nei monasteri; i suoi sensi acuti gli permettevano di percepire e segnalare ogni rumore sospetto, allertando sia gli uomini che i possenti mastini. Come tutti i cani in quella terra, il Terrier del Tibet non veniva mai venduto, ma offerto a visitatori o amici, in pegno di felicità e di prosperità.

Caratteristiche :

Tibetan Terrier
Tibetan Terrier

Occorre innanzitutto precisare che il Tibetan terrier, nonostante il nome attribuitogli in occidente, non è affatto un terrier. Non si tratta infatti di un cane da caccia, ma di un cane da compagnia per eccellenza, privo di aggressività e di istinto predatorio.Al primo colpo d’occhio deve dare l’impressione di un cane quadrato. La distanza dalla punta della spalla alla coda deve essere uguale all’altezza del garrese. Cane compatto e muscoloso.Taglia: da 35,6 a 40,6 cm circa, per un peso che va da 8 a 13 kg.

Carattere :

Molto naturale nel suo aspetto e nel suo comportamento, è spontaneo, franco, allegro, piuttosto calmo, e soprattutto molto legato al suo padrone. È una razza rustica, attiva, perspicace e piena di vivacità.

Addestramento :

Il Terrier del Tibet è un piccolo cane (il più grande dei piccoli cani), con il carattere e il temperamento d’un grande, la cui educazione richiede una certa psicologia e fermezza. La sua indole naturale si accompagnerebbe male ad ogni tipo di brutalità.

Il Tibetan Terrier è classificato da ENCI come cane da compagnia Sezione 5 Cani del Tibet, Gruppo 9  Cani da compagnia.

Senza prova di lavoro

 

http://www.enci.it/documenti/standard/209.pdf   Standard originale vigente doc.pdf

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.