Siberian Husky

Siberian Husky :

Il Siberian Husky è un cane di taglia media di lontana origine siberiana. È una razza da lavoro anche se è diventato fra i più apprezzati cani da compagnia.Il Siberian Husky è stato selezionato nella sua forma moderna negli Stati Uniti d’America a partire da cani originari della Siberia, dove era stato allevato per secoli dal popolo dei Ciukci per il traino delle slitte. All’inizio del ‘900 venne importato da Leonard Seppala in Alaska, dove si stavano iniziando a diffondere le gare tra slitte trainate da cani, per la sua taglia, che era piccola rispetto a quella dei cani allora utilizzati per il lavoro, i cani di Seppala furono derisi con il dispregiativo di “piccoli topi siberiani”. Ma ben presto, a seguito dei loro grandi successi nelle gare, vennero rivalutati.

Caratteristiche :

Siberian Husky
Siberian Husky

Il Siberian Husky risulta essere un cane robusto e muscoloso, ma contemporaneamente possiede una struttura elegante, leggera e, soprattutto, ben proporzionata. Ha un cranio leggermente arrotondato che, insieme al muso che si restringe verso il tartufo, contribuisce a far risaltare il suo aspetto lupino. Gli occhi a mandorla, leggermente obliqui, possono essere marroni, ambra, azzurri o eterocromi, un occhio di un colore e uno di un altro o due colori nello stesso occhio. L’idea secondo cui tutti gli husky dovrebbero avere occhi azzurri è dettata solo da una moda. Le orecchie, portate erette e vicine tra loro, sono piccole, per disperdere meno calore, e ben fornite di pelo, per sopportare meglio le temperature polari. Gli arti sono muscolosi e bene in appiombo. La coda è portata a scimitarra. Il pelo è doppio e di lunghezza media. Nonostante il folto pelo, gli husky non soffrono particalarmente il caldo, in quanto lo stesso funge da isolante contro il caldo.

Carattere :

Il Siberian Husky è un cane allegro, giocherellone, dignitoso e orgoglioso, ma soprattutto socievole con tutti, cani e persone, può essere un ottimo compagno di giochi per i bambini. Nonostante il carattere amichevole, è molto indipendente, non sarà un cane semplice da educare andrà preso in tenera età, ed educato in maniera ferma e gratificante. A causa della conformazione caratteriale della razza, riconoscerà la famiglia come un branco, e cercherà una sua collocazione al suo interno, riconoscendo una sola persona come suo capo branco e si sottomettera solamente a questa, mentre con gli altri componenti potrà essere meno rispettoso. Questa sua caratteristica ha facilitato l’idea che si tratta di un animale testardo ed indipendente. La sua intelligenza, la sua mansuetudine ed il suo desiderio di affetto, fanno di lui un compagno gradevole ed un lavoratore pieno di buona volontà.
Siberian Husky è classificato da ENCI come cane da lavoro.
http://www.enci.it/documenti/standard/270.pdf    Standard originale vigente doc.pdf 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.