Akita Inu

Akita Inu :

L’akita Inu è una razza di cani giapponesi da lavoro, utilizzati per la caccia e la guardia. Viene chiamato semplicemente Akita, in quanto “Inu” in giapponese significa “cane”. Uno studio sul DNA di 85 razze di cani ha rilevato che L’akita Inu, insieme allo Shiba Inu e al Chow Chow, è la razza che presenta meno differenze genetiche con il lupo grigio. Il club ufficiale che in Italia si occupa della salvaguardia della razza è il SAKI.

Caratteristihe :

L’ Akita Inu è un cane massiccio, di corporatura grande e aspetto degno di stima e rispetto. I maschi variano tra i 64-70 cm e le femmine tra 58-64.

Akita Inu
Akita Inu

Il loro peso si aggira intorno ai 35-40 chilogrammi. La differenza tra maschi e femmine deve essere marcata e netta. Il cranio è ampio con fronte spaziosa; tartufo scuro e cicciotto; muso a punta, con canna nasale diritta e poco lunga; verso il collo si allarga; i denti sono forti e non sporgenti. Gli occhi sono scuri, piccoli, abbastanza separati tra di loro, che riflettono la loro natura di cani attenti, ma docili. Le orecchie sono erette e leggermente inclinate in avanti; si allargano all’attaccatura con la testa, la coda arriva al garretto ed è arrotolata sul dorso in varie posizioni, che sono tutte accettate; una eccezione è la coda dritta. Le zampe sono muscolose, forzute con ossatura forte, d’altronde venivano usati come cani da caccia e da guardia e quindi hanno sviluppato tutti i muscoli. Il pelo è abbastanza lungo e ruvido con sottopelo appena pronunciato ma soffice; nella coda è molto folto. i colori ammessi sono 4: bianco, fulvo, tigrato e sesamo, tutti i colori devono avere l’urajiro (pelo biancastro) sui lati del muso e sulle guance, sotto le mascelle sulla gola sul petto e sul ventre nonché sul lato inferiore della coscia e nelle parti interne degli arti.

Akita Inu è classificato da ENCI come cane da compagnia.Cani di tipo Spitz e tipo primitivo gruppo 5. Sezione 5 Spitz asiatici e razze affini. Senza prova di lavoro.

http://www.enci.it/documenti/standard/186.pdf  Standard originale vigente doc.pdf  

Carattere :

L’ Akita Inu risulta essere un cane tranquillo e coccolone con il padrone, agli estranei non dà molta confidenza ma contemporaneamente sa essere molto dolce e gentile. Sospettoso e aggressivo con chi considera ostile, non abbaia quasi mai. Non è un cane che reagisce d’impulso, essendo per sua natura molto ubbidiente. È considerato nel suo paese un cane molto valoroso e dignitoso, perché ha una andatura fiera, molto elegante e molto vigorosa; si sente importante e lo dimostra. Quando è calmo è un cane molto pacato, ma quando scatta ha la velocità di un fulmine. Molto dolce con i bambini. Cane estremamente intelligente e molto servizievole, ama aiutare il padrone anche con piccoli gesti, ama moltissimo giocare. Il difetto del suo carattere è che non va molto d’accordo con gli altri cani tendendo a essere molto geloso in quanto vuole essere il numero uno. Ottimo cane da guardia. Questo cane ama molto il padrone e non considera gli altri al di fuori di lui.

Salute :

In una ricerca effettuata nel 2004, la principale causa di morte di un Akita Inu risulta essere il cancro (32%), seguito da problemi cardiaci (14%) e gastrointestinali (14%) problemi muscolo-scheletrici (15,5%) e autoimmuni (7%).

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.