Ara severa

Ara severa :

L’ ara severa termine scientifico Ara severus è un pappagallo della famiglia degli Psittacidi, ed è classificata in due sottospecie Ara severa severa e Ara severa castaneifrons, descritta  come l’ara severa ma leggermente più grande 48 cm contro i 46 della prima.

L’ ara severa presenta un colore verde quasi sull’intero corpo,la faccia nuda e bianca,orlata di piumino verde, spalle rosse,remiganti blu,sottocoda rosso,becco nero, iride gialla,ha taglia attorno ai 46cm.

Prediligie le fitte foreste a gallerie lungo i fiumi. Vive normalmente in singole coppie,ma quando è il periodo che i frutti maturano questi pappagalli si ritrovano in grandi stormi per fare golosamente un buon pasto.La riproduzione in cattivita è assai facile.

Caratteristiche :

Ara severa
Ara severa

L’ ara severa ha un carattere socievole e giocherellone ed è molto attiva, benché molti individui possano mostrarsi paurosi. Ha un richiamo forte, ma non è un pappagallo rumoroso, ha bisogno di spazio ampio per allungare le ali e scaricare la sua energia. Adora arrampicarsi e giocare, gli piace strappare i tessuti.

La capacità di parlare è media, ma tra le piccole are è la più elevata.

  • Lunghezza : totale del corpo 46cm.
  • Peso : circa 300-390 grammi.
  • Età : vive mediamente 50 anni.
  • Classificazione Appendice/CITES II : include specie il cui commercio è regolamentato per evitare uno sfruttamento incompatibile con la loro sopravvivenza. Fra gli animali si ricordano tutte le specie non incluse in Appendice I di scimmie, lupi, orsi, lontre, felini, zebre, pappagalli, guanachi, coccodrilli, tucani, iguane, varani, cobra, salamandre, farfalle, conchiglie, coralli, storioni (e le loro uova, il prezioso caviale) e, per la flora, le Palme del Madagascar, alcune tillandsie, piante carnivore, felci arboree della famiglia delle Dicksoniaceae e Didieraceae, euforbie, ciclamini, numerose orchidee e cicadine.
  • Diffusione :  la distribuzione comprende Panama, Colombia, Venezuela, Brasile e il nord della Bolivia.
  • Reperibilità : Abbastanza facile da reperire nei negozi specializzati.

Creative Commons License

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.