Shikoku

Shikoku :

Lo Shikoku Inu è una razza canina originaria del Giappone più precisamente dell’isola di Shikoku dalla quale prende il nome. In giapponese viene anche chiamato Kochi-ken, Mikawa Inu o cane lupo. Nel 1937 è stato dichiarato Monumento naturale del Giappone dalla casa imperiale giapponese. Il suo aspetto ricorda lo Shiba Inu, ma rispetto ad esso è più grande. Nel passato veniva utilizzato per la caccia del cinghiale e del cervo.

Caratteristiche :

Shikoku
Shikoku

Dello Shikoku se ne hanno 3 varietà  a seconda della regione dell’isola di Shikoku dove furono allevate, la razza Awa, la Hata e la Hongawa  che conserva il maggior grado di purezza rispetto al ceppo originario da cui questa razza è stata selezionata, in quanto la regione di origine era una zona remota e di difficile accesso.

Cane di taglia media taglia ben proporzionato, aspetto tipico dei cani giapponesi di questo tipo. Gli arti sono diritti e molto solidi, la coda è arrotolata sul dorso, ricoperta da un pelo molto folto. Per alcuni aspetti è simile allo “Hokkaido” e al “Kai”.Altezza al garrese per i maschi 52 cm, femmine 46 cm,occhi relativamente piccoli, triangolari, ben distanziati, di colore marrone scuro, orecchie piccole, triangolari, tenute dritte e leggermente inclinate in avanti.Muso piuttosto lungo e cuneiforme con guance molto sviluppate, labbra serrate e denti sono forti con articolazione a forbice. Canna nasale dritta e tartufo nero.

Carattere :

Questo cane veniva allevato soprattutto per la caccia al cinghiale. È un cane incredibilmente energico e sveglio. Dotato di una resistenza oltre la norma ha sensi acutissimi. È un cane da caccia veramente appassionato. Docilissimo con il padrone. Agile a sufficienza e con molta tenacia. Adatto a cacciare in regioni montagnose senza difficoltà.
Shikoku è classificato da ENCI come cane da caccia e da compagnia.

http://www.enci.it/documenti/standard/319.pdf    Standard originale vigente doc.pdf 

Creative Commons License This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.