Maltese

Maltese :

Il Maltese è un cane con origini molto antiche, a dispetto del nome non è originario di Malta ma dei Paesi Centrali del Mediterraneo, laddove gia aristotele li chiamava i Maltesini. Gia ai tempi dei romani era presente e le donne delle nobili casate lo tenevano per la sua bellezza ed estrema intelligenza. Pare che nella tomba di Ramsete II, che regnò tra il 1278 a.C. e il 1213 a.C., siano state trovate delle statuette che lo raffigurano.

In passato fu utilizzato sulle navi e nei porti come cacciatore di piccoli roditori.

Caratteristiche :

Maltese
Maltese

Il Maltese e un cane di piccola taglia dai 3 ai 5 kg alto dai 20 ai 25 cm, con folto e lungo pelo possibilmente bianco.

  • Si presenta con folto e denso pelo che riesce a nascondere le forme del cane, con una tessitura senza ciocche o boccoli è perfettamente uniforme.
  • La coda è’ inserita sulla linea della groppa, grossa alla radice e fine in punta, forma un’unica grande curva, la cui punta ricade, fra le anche sulla groppa toccandola.
  • Il cranio è di lunghezza leggermente superiore a quella del muso, la larghezza bizigomatica è uguale alla sua lunghezza e di conseguenza superiore alla metà della lunghezza totale della testa.
  • Gli occhiAperti, con espressione vivace e attenta sono in posizione subfrontale, visti di fronte non devono lasciare intravedere la sclera e sono di colore ocra carico
  • Le orecchie sono di forma leggermente al triangolare e larghe circa un terzo di quanto sono lunghe, sono inserite alte al di sopra dell’arcata zigomatica, pendenti e aderenti alle pareti laterali del cranio.
  • Il muso visto di fronte non deve apparire quadrato in quanto la faccia anteriore si raccorda con delle curve alle facce laterali stesse. La canna nasale è rettilinea con scanalature ben marcate nella parte centrale.
  • Gli arti Visti nell’insieme sono ben saldati al tronco e bene in appiombo i pedi sono di forma rotondeggiante anteriori e posteriori.

Il Maltese è classificato da ENCI nel Gruppo 9 Cane da compagnia

Sezione 1  Bichons e affini senza prova di lavoro

link=”http://www.enci.it/documenti/standard/065.pdf   Standard originale vigente doc.pdf

Carattere :

Si tratta di un cane coraggioso, giocherellone e sempre pronto ad assecondare chi lo incita al gioco. Da piccolo si attaccherà coi dentini su ogni cosa pantaloni compresi. Ha bisogno, contrariamente a quel che si pensa delle razze canine di piccola taglia, di lunghe passeggiate e di un padrone che possa dedicargli parecchio tempo.

Creative Commons License

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.