Tibetan Spaniel

Tibetan Spaniel Origine :

Per almeno 2000 anni il Tibetan Spaniel venne esclusivamente allevato dai monaci del Tibet. Teneva la guardia nei monasteri ed era un accompagnatore desiderato e amato dai monaci. Con il suo abbaiare avvisava i monaci dei visitatori e adempiva ad una funzione religiosa e mitologica essendo guardiano, evocatore di spiriti, mascotte, porta fortuna e talismano.Venne considerato sacro ed era praticamente invendibile. Per fortuna questi estremamente preziosi esseri venivano generosamente regalati, grazie alla generosità del Dalai Lama; così divennero familiari in tanti posti del mondo.Lungo le vie della seta il piccolo cane leone veniva tenuto anche nelle case patrizie. Così anche dai Djingis Khan, dove Marco Polo ne vide qualche esemplare.Sulla bandiera Tibetana due cani leoni si appoggiano alla ruota della vita e sul trono del Dalai Lama.La razza arrivò tardi in Europa, in un primo periodo ebbe difficoltà a stabilirsi. Soprattutto nei paesi scandinavi il Tibetan Spaniel è tra i cani di piccola taglia preferiti dalla gente.La sua attenzione alla veglia è rimasta. Un tempo sedeva sui muri dei monasteri, spiando il mondo, oggi siede sui davanzali delle nostre finestre per tenere tutto sotto controllo.

Descrizione :

tibetan Spaniel
tibetan Spaniel

Il Tibetan Spaniel ha una testa a cupola che è piccola , in confronto al corpo . Ha un muso corto smussato libero da rughe . I denti si incontrano in un prognatismo o tenaglia . Il naso è nero . Gli occhi sono di media grandezza , ma in armonia con il viso e sono ben distanziati , questi sono di forma ovale . Il Tibetan Spaniel non ha la pelle in più intorno agli occhi , questo aiuta a riconoscere la razza a parte il Pechinese . Le orecchie pendono ai lati della testa a livello della guancia e sono frangiati con forma av. Il collo è ricoperto da una criniera di capelli , che è più evidente nel maschio della razza. Questo cane ha una grande coda di piume alta e si svolge lungo la loro schiena . Il cappotto è un doppio mantello di seta disteso ed è corto e liscio sulla faccia e frontali delle gambe , ma è di media lunghezza sul corpo , ma ha frange sulle orecchie , dita dei piedi e coda .
I Tibetan Spaniel sono disponibili in tutti i colori e di solito possono essere , ombreggiati e multicolore. I colori che si vedono più spesso sono di colore rosso , fulvo , oro , bianco, crema , nero e marrone . Spesso ci sono macchie bianche sui piedi . Questa razza cresce fino a circa  25 cm al garrese e il peso è di 4 – 7 kg ) . Leggermente più grande del Tibet Spaniel.

Carattere :

Il Tibetan Spaniel è estremamente intelligente , il loro passatempo preferito è guardare il mondo fuori dalla finestra . Essi amano stare sul divano , tavolo , credenza , e tutte quelle posizioni alte di rilievo , per vedere cosa sta succedendo intorno . Allo stesso tempo , sono altamente affettuosi e spesso salutano i proprietari gettandosi letteralmente loro in grembo leccando il volto .Il Tibetan Spaniel è una razza sociale che ha bisogno di contatti regolari con gli umani . Essi non amano essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo ,essendo stato sviluppato come cane da compagnia dai monaci tibetani, sono emotivi ed attenti agli atteggiamenti dei loro proprietari.
E ‘importante far familiarizzare il Tibetan Spaniel, fin dalla tenera età, a una varietà di persone e situazioni . Sono molto protettivi nei confronti della loro famiglia.  Nonostante la socializzazione , sono in genere molto distaccati con gli sconosciuti . Se spaventati o a disagio , un Tibetan esprimerà la propria diffidenza con un forte abbaiare di allarme.
Mentre è tutto dedicato alla protezione della famiglia ,il  Tibetan Spaniel è fieramente indipendente , con una tendenza a vagare ed esplorare piuttosto che venire quando chiamato . Questa qualità – assertivo , indipendente , e di allarme – è il temperamento standard richiesto dallo standard di razza.
I Tibetan Spaniel è classificato da ENCI nel  Gruppo 9 cane da compagnia.

Sezione 5 Cani del Tibet Senza prova di lavoro

http://www.enci.it/documenti/standard/231.pdf   Standard originale vigente  doc.pdf

Scarica standard originale vigente

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.