Abbai il cane parla

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

Dopo la precedente prefazione sul sistema di comunicazione del cane diamo ora uno sguardo alla base degli abbai e alle loro possibili interpretazioni :


[banner size=”160X600″ align=”alignleft” corners=”rc:10″]

 Abbai  Il cane parla

Abbai il cane parla
Beagle

Sequenze rapide di tre o quattro abbai intervallate da pause, con un’intonazione media: Il cane avverte che c’è qualcosa, ma non ha ancora capito se può essere un problema, oppure non è abbastanza vicino da considerarlo realmente una minaccia,più che altro avvisa gli altri membri del branco di iniziare a radunarsi perché potrebbe esserci un pericolo.

Abbai rapidi, intonazione media : È un allarme base che chiama Il branco a raccolta e a prepararsi ad agire, essendo una sequela alta di abbai significa che il cane è eccitato e percepisce che il problema è più vicino.

Abbai continui, però più lenti e con intonazione più bassa : Il calo dell’intonazione e la sequenza più lenta indicano che il cane sente che il pericolo è imminente e si prepara alla difesa.

Una prolungata sequela di abbai, con intervalli da moderati a lunghi fra ogni emissione: che potrebbero essere interpretati cosi Wooff-pausa-woof-pausa-woof, stanno a significare una sorta di richiamo ed il senso dovrebbe essere c’è qualcuno? Sono solo, ho bisogno di compagnia, solitamente un cane reagisce in questo modo quando viene recluso, oppure se viene lasciato solo per un lungo periodo.

Uno o due abbai netti e brevi, intonazione alta o media : è il tipico suono di saluto,
nel momento in cui il cane riconosce come amico il visitatore che si avvicina, infatti è il
benvenuto dato alle persone conosciute quando varcano la soglia di casa praticamente un ciao a tutti.

Singolo abbaio, netto e breve, intonazione medio-alta : suono che esprime sorpresa ma viene emesso anche se il cane trasalisce per qualche motivo, e significa, Cosa succede?.

Un singolo abbaio netto e breve, intonazione medio-bassa : è facile sentirlo fare a una femmina quando impone la disciplina ai propri cuccioli. Il cane lo emette quando è infastidito, durante la spazzolatura se vengono tirati i peli o se viene svegliato, mentre se ha un’intonazione più bassa  può voler dire smettila o vai indietro.

Abbaio balbettante, intonazione media : il suono potrebbe esser ruff-ruff il cui significato è giochiamo.Un’altra variabile può essere una  serie di abbai che inizia con una media intonazione per poi crescere in acutezza, da sembrare quasi un guaito, e questo non è un invito ma sempre un suono associato al gioco in particolare quello un po più brusco.

Abbai il cane parla finisce qui nel prossimo articolo parleremo dei ringhi.

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]