Winter il delfino troppo curioso

[hr color=”blue” width=”100%” border_width=”2px” ]

Winter il delfino troppo curioso , è probabilmente l’animale con una protesi più famoso al mondo. Quando era solo un cucciolo, Winter è rimasto impigliato in una trappola per granchi, e la corda ha tagliato la parte inferiore della coda.

Winter
Winter che nuota senza protesi

 


[banner size=”160X600″ align=”alignleft” corners=”rc:10″]

La storia di Winter, una femmina di delfino, inizia nel dicembre 2005, quando viene tratta in salvo al largo delle coste della Florida e presa in affidamento dal Clearwater Marine Aquarium. Il delfino dopo essersi aggrovigliato ad una corda legata ad una trappola per granchi, ha perso la coda, la quale le è stata in seguito sostituita con una particolare protesi dal professor Carroll e un altro tecnico ortopedico Dan Strzempka,che hanno impiegato anni per fare una protesti, data la complessità derivata dai movimenti che essa deve svolgere. Hanno progettato un nuovo materiale, un appiccicoso e morbido gel, con cui hanno arrotolato una robusta coda in fibra di carbonio e termoplastica, tale gel è oggi usato anche nelle protesi umane.
La storia di Winter nel 2011 diventa un film diretto da Charles Martin Smith, basato sulla storia dell’omonimo delfino.
l film è stato girato nella Contea di Pinellas, in Florida ed è incentrato intorno all’attuale residenza di Winter, il Clearwater Marine Aquarium.

E’ davvero una bellissima storia, una storia che testimonia di come il rapporto tra gli uomini e gli animali possa essere anche sorprendentemente buono, e di totale amicizia, e mi sembra giusto proporla.
Grazie a un intervento chirurgico perfettamente riuscito, il delfino è stato dotato di una protesi che sostituisce egregiamente la pinna caudale, ed è tornato a nuotare felicemente nell’acquario di Clearwater, in Florida, per la gioia dei suoi molti amici – animali e … umani.

Guarda Winter direttamente nell’acquario di Clearwater

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]