Uggiolii e piagnucolii il cane parla

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]
Uggiolii e piagnucolii il cane parla, sono suoni ad alta intonazione e servono al cane per far avvicinare chi lo sente  e indicano paura o

Uggiolii e piagnucolii il cane parla
Shih-Tzu

sottomissione da parte dell’animale, è anche il verso dei cuccioli, e forse è il motivo per cui viene usato anche come suono di pacificazione, manifesta la totale assenza di minaccia

E’ stato scoperto che questi suoni, brevi ad alta intonazione sono difficilmente individuabili, ma si avvertono facilmente e sono nettamente distinguibili, entrambe le qualità sono di fondamentale importanza per la madre che è in grado di sentire qualsiasi loro eventuale richiamo e allo stesso tempo non rivelino il nascondiglio dei cuccioli a nessun predatore.


[banner size=”160X600″ align=”alignleft” corners=”rc:10″]
Nei cuccioli, come in altre specie uomo compreso, il linguaggio è molto semplice più è forte, più sono frequenti gli uggiolii e piagnucolii, e più intensa è l’emozione che vogliono trasmettere, per i cuccioli uggiolii e piagnucolii sono il tentativo di comunicare un bisogno, la compagnia, il cibo o la voglia di giocare, se gli uggiolii vengono ignorati diventano più frequenti ed intensi prima che il cucciolo accetti il fatto che nessuno risponda alle sue richieste.

Piagnucolii sommessi : uno dei suoni più strazianti che indica dolore o paura, è cosa nota udirlo dal veterinario.In caso di paura  spesso l’animale distoglie anche lo sguardo, per evitare qualsiasi contatto con chi ha intorno, sottolineando la sua remissività.

Guaito singolo o molto corto, abbaio con intonazione alta : equivale al nostro Ahia
ed è la reazione a un dolore improvviso e inaspettato. Spesso un guaito causato da un morso troppo energico dato da un cucciolo durante il gioco mette fine al divertimento, è uno dei modi in cui i cuccioli imparano ad allentare la presa o a non mordere del tutto nel corso del gioco.

Serie di guaiti : segnale che indica mi sono ferito oppure ho veramente paura, è la naturale reazione a una paura intensa e a un dolore forte, può emettere una serie di guaiti a rapida ripetizione mentre scappa dopo la lotta o perché ha subito una grave minaccia, in queste situazioni un guaito viene preso come un segnale di resa e blocca qualsiasi
ulteriore azione aggressiva.

Sospiri : manifesta emozione, che può essere interpretata stando attenti a ciò che succede, generalmente i sospiri si hanno quando il cane è sdraiato con il muso fra le zampe e può avere due significati, se gli occhi sono chiusi o semichiusi è segno di piacere e può significare sono contento e ho intenzione di mettermi comodo, l’altro può manifestarsi quando il cane è fermo in una posizione, sospira e tiene gli occhi spalancati, ed il senso è completamente diverso da quello di prima, in questo caso il sospiro è un disappunto, perché non è avvenuto qualcosa che il cane si aspettava e si può tradurre con un ci rinuncio, e’  possibile notare questo atteggiamento nel cane che gironzola intorno al tavolo mentre qualcuno mangia.

Ansimo : questo suono  emesso a bocca aperta e lingua in fuori, è la reazione a una necessità psicologica. È il risultato del tentativo di controllare la temperatura corporea. L’evaporazione dell’umidità sulla lingua e nella bocca raffredda il cane.

Uggiolii e piagnucolii il cane parla, finisce qui nei prossimi articoli ci occuperemo di altri sistemi di comunicazione quelli espressivi e visivi.

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]