La Bocca

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

La bocca
Dogo canario

 

Dopo la precedente introduzione alla manifestazione della paura e della rabbia, diamo ora uno sguardo ad altri aspetti sulla gestualità della bocca ed al suo utilizzo da parte del cane:


[banner size=”160X600″ align=”alignleft” corners=”rc:10″]
La Bocca chiusa con denti e lingua non visibili : è un segnale di interesse o di attenzione, generalmente quando il cane si comporta così è perchè sta guardando in una particolare direzione, la testa e le orecchie possono essere inclinate in avanti, sta valutando la situazione, cercando di capire ciò che sta guardando e probabilmante  quale azione intraprendere. In questa situazione il cane non è ne passivo ne preoccupato o infastidito, ma si sta chiedendo, cosa sta succedendo là oppure questa cosa mi interessa. Viceversa se lo stato fosse di preoccupazione o allarme tenderebbe ad arricciare i labbri e mostrare i denti.

La Bocca rilassata lingua appena visibile poggiata sui denti inferiori : è un segno che ci indica che il cane è rilassato e contento, equivale ad un nostro sorriso, il significato di questa posa si può tradurre con un va tutto bene, sono tranquillo e rilassato.

Labbra arricciate ed esibizione di denti a bocca quasi chiusa : per un cane è segno di minaccia o irritazione, l’animale non è preoccupato, e magari rimane in silenzio mentre
osserva ciò che lo disturba, oppure emette un ringhio basso, è un segnale di avviso che manda ad un altro cane che si sta avvicinando troppo, mentre sarebbe meglio mantenere le distanze.Non è una semplice richiesta, ma un chiaro segnale di minaccia che tradotto suonerebbe come un va via che mi stai infastidendo o stai indietro che mi irriti.

Labbra arricciate a mostrare i denti più grandi, piega sopra il naso, bocca semi aperta : Questa espressione mostra le intenzioni del cane e quello che prova, senza niente dire delle cause che lo hanno provocato, il significato è se fai un gesto che considero minaccioso ti mordo. In questo caso può essere pericoloso avvicinarsi all’animale perche risulterebbe come una provocazione e partirebbe all’attacco, è molto più prudente stare calmi, indietreggiare e annullare qualsiasi tipo di approccio.

Labbra arricciate a mostrare tutti i denti e le gengive superiori, con visibili pieghe sopra il naso : è l’ultimo avvertimento, l’esibizione di questa minaccia che può essere la più estrema indica che il cane è pronto allo scontro fisico e che potrebbe succedere a breve. Se malauguratamente ci troviamo in una situazione di questo tipo  anche se impauriti, dobbiamo assolutamente evitare di scappare correndo in quanto provocherebbe l’inseguimento e l’attacco più violento.

Dopo una breve descrizione degli atteggiamenti che può assumere la bocca passiamo ad analizzare lo sbadiglio e quello che viene definito bacio (la leccata)

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]