Paura e Ira

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

Paura e Ira
Rottweiler

Le espressioni facciali rappresentano buona parte della comunicazione umana, con esse vengono espresse una vastissima gamma di emozioni, tanto che alcune categorie di persone, vedi giocatori di carte professionisti, uomini d’affari ed altri, seguono dei corsi per imparare come controllare le espressioni. Le espressioni dei cani, in modo particolare quelle che coinvolgono i muscoli inferiori del muso e della regione intorno alla bocca, in un certo modo sono simili alle nostre, ma hanno una gamma più limitata. La conformatura muscolare del muso di un cane è molto diversa dalla nostra, il muso di un cane è fatto per mordere, afferrare, cacciare quindi dotato di una forte presa mandibolare, mentre per esempio i muscoli delle labbra sono molto meno sviluppati in quanto non utilizzati per cacciare o mordere, il cane non deve ciucciare, a dare foma alla bocca per bere da un bicchiere, ma ciò nonostante la bocca del cane è probabilmente il più importante mezzo di espressione e non solo per l’emissione di suoni.

La bocca del cane fornisce molte informazioni sullo stato dell’animale, in base alle espressioni assunte ci può comunicare paura e ira, interesse, attenzione o dominanza. Sulla base di ogni espressione che assume il muso di un cane, dalla posizione della bocca e dei labbri, si può arrivare a capire l’animale e comportarsi in maniera adeguata senza rischiare di azzardare un comportamento aggressivo o remissivo dando al cane la possibilità di dominare una situazione. E’ importante conoscere queste espressioni per prevenire l’animale ed evitare spiacevoli inconvenienti nei confronti di altre persone ma anche di altri animali.
[banner size=”160X600″ align=”alignleft” corners=”rc:10″]
Paura : Il muso di un cane impaurito è allungato, come se l’angolo interno fosse spinto indietro per tendere la bocca che di conseguenza tende ad aprirsi mettendo in evidenza i denti posteriori che sono così più visibili, questa espressione della bocca è potenziata anche dai segnali inviati dalle orecchie e degli occhi. Teniamo presente che un cane impaurito reagisce in maniera diversa da uno dominante che sente di avere la situazione sotto controllo, un cane arrabbiato o infastidito che è sicuro del suo rango sociale continua a minacciare fino a quando l’individuo che lo disturba non si allontana, raggiunto lo scopo si tranquillizza e torna socievole. Un cane impaurito rimane alterato per un tempo maggiore, l’accaduto turba la sua sicurezza, tanto che è possibile vederlo reagire in maniera aggressiva a qualsiasi imprevisto, come è anche possibile vederlo scappare in preda al panico.

Ira : L’ira è rappresentata da una bocca aperta con i contorni a forma di C, e i denti più in vista sono i canini anteriori come a sfoggiare la propria potenza ed aggressività. Il livello di aggressività di un cane viene indicato dalla visibilità dei denti e delle gengive, più il labbro è alzato e i denti in vista e più l’animale è arrabbiato.Guardando l’arricciamento delle labbra e la forma della bocca possiamo dedurre se a scatenare questo atteggiamento è stato un attacco d’ira, la dominanza o addirittura la paura. I denti per il cane sono l’equivalente di una pistola per un uomo quindi tenderà a rivolgerla verso chi sta minacciando.

Il primo articolo su la bocca (paura e Ira) finisce qui nei prossimi affronteremo altri aspetti della gestualità del cane.

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]