Shep

Shep

La storia di Shep, cane di razza  BorderCollie, inizia nel 1936 alla morte del padrone, per cinque lunghi anni ha atteso il suo ritorno lungo i binari della stazione di Fort Benton negli Stati Uniti, fino al giorno in cui viene trovolto da un treno in transito.

Tra la fine degli anni trenta e i primi anni quaranta la storia di Shep ebbe un notevole eco negli stati uniti e gli sono stati dedicati perlomeno tre monumenti in memoria nello stato del montana.

[banner size=”160X600″ align=”alignleft” corners=”rc:10″]

Shep
Shep

Shep era il cane di un pastore residente a Fort Benton nello stato del montana, nel 1936 l’uomo si ammalò gravemente e venne ricoverato presso il locale ospedale nel quale dopo pochi giorni trovò la morte. Shep rimase in fedele attesa fuori dall’edificio. In seguito alla morte del pastore i parenti residenti nella parte orientale degli Stati Uniti ne reclamarono la salma. Il cane segui la bara fino alla stazione ma non gli fù permesso di salire sul treno, da quel giorno Shep prese residenza nella stazione di Fort Benton aspettando lungo i binari l’arrivo dei treni.

Il cane passava le giornate appoggiato sui binari aspettando l’arrivo dei treni, quattro in tutto il giorno, spostandosi solo al loro arrivo e scrutando attentamente i passeggeri che ne scendevano, con il passare del tempo gli addetti alla stazione non conoscendo il vero nome del cane lo ribattezzarono Shep  che significa pastore.

In breve tempo la storia di Shep divenne molto celebre tanto da meritarsi la pubblicazione su svariate testate di giornale, molti viaggiatori deviavano per Fort Besson solo per vederlo, altri tentarono di adottarlo, senza riuscirci, Shep non lo permetteva si avvicinava alla stazione solo all’arrivo dei quattro treni giornalieri e per mangiare ciò che gli impiegati della stazione e i passeggeri gli lasciavano dopodiché si allontanava.

Col passare degli anni lo stato di salute del cane cominciò a peggiorare soprattutto a livello di udito, che unito all’abitudine di attendere l’arrivo dei treni sui binari lo porto alla morte nel gennaio del 1942. Shep non udì, se non quando ormai era troppo vicino, il treno che sopraggiungeva alle sue spalle.

La drammatica morte di Shep sconvolse la comunità di Fort Benton, che due giorni dopo lo commemorò con una grande cerimonia.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]