Scodinzolio

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]
Oltre alle posizione della coda bisogna vedere anche i movimenti ad essa associati che possono aggiungere ulteriori significati a quelli inviati dalla poszione.

Scodinzolio veloce :

scodinzolio
tibetan Spaniel

E’ un segno di eccitazione. È molto importante porre attenzione alla velocità dello scodinzolio, dello sventolio e della vibrazione, comunque in tutti i casi la rapidità dei movimenti mostra semplicemente che il cane è eccitato, e la loro estensione indica il livello di eccitazione.
[banner size=”160X600″ align=”alignleft” corners=”rc:10″]

Scodinzolio leggero senza tanti movimenti :

Può essere diretto a tutti in qualsiasi momento, in genere il cane lo usa per attirare l’attenzione del padrone o da un altro membro della famiglia. Generalmente viene usato prima si sia accorta della sua presenza rientra nei rituali di saluto praticamente un ciao. Può essere ripetuto più volte anche quando si entra in una stanza o si interrompe un’azione posando lo sguardo sul cane, questo riconosce la parte dominante del padrone e tende a salutare.

Scodinzolio vistoso :

Lo possiamo notare durante il gioco con altri cani, quando ringhiano e abbaiano saltandosi addosso emettendo questi suoni continuano a scodinzolare vistosamente. È un tipico segnale di amicizia o di piacere.

Scodinzolio vistoso con oscillazioni che arrivano a toccare i fianchi del cane :

Rientra nei segnali di saluto viene fatto a quella persona alla quale il cane è più legato, generalmente dopo un’assenza prolungata è un vero gesto di contentezza.

Scodinzolio lento con coda a mezz’aria :

Il cane che non è sicuro sul da farsi, si può manifestare quando uno sconosciuto si avvicina al suo territorio o alla casa dove risiede il cane con la famiglia. Il cane si avvicina di qualche passo verso l’estraneo, dà una scodinzolata e si gira a guardare la famiglia di nuovo scodinzola lentamente e torna a guardare l’estraneo, e così via. Se il cane decide che è una situazione pericolosa lo scodinzolio di indecisione viene sostituito con un segnale più eloquente.
[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]