Ringhi il cane parla

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]
Dopo il precedente articolo dove venivano definite diverse tipologie di comunicazione del cane, più o meno amichevoli o di Ringhi il cane parlarichiamo, prendiamo ora in esame i ringhi e alle loro possibili interpretazioni. Nonostante la nostra idea di ringhio venga generalmente associata a grandi predatori, come la tigre, il leone e orsi, in natura moltissimi altri animali ringhiano, a cominciare dai più mansueti conigli, lo scopo di questo suono è tener lontani gli altri animali. I ringhi possono essere singoli suoni, oppure essere utilizzati per modificare i suoni creati con l’abbaio, per emettere una nota di più marcata minaccia.

[banner size=”160X600″ align=”alignleft” corners=”rc:10″]

Ringhi sommessi, a intonazione bassa, che sembrano venir fuori dal torace :

Rottweiler
Rottweiler

Il classico ringhio emesso da un animale sicuro di se generalmente un maschio dominante, che sta a significare Stai attento o Stai indietro. È principalmente usato per minacciare, chi sente questo suono di solito si allontana per lasciare più spazio al cane.

Ringhi sommessi, ma non a bassa intonazione, che si sentono più nettamente uscire dalla bocca : quando emesso il il cane arriccia
di più le labbra, grossomodo ha lo stesso significato del ringhio precedente, perché vuoi dire Stammi alla larga o Mantieni le distanze l’intonazione vagamente alta mostra che questo suono è emesso da un animale non troppo sicuro di sè, che cerca di evitare uno scontro ma se sfidato non si tirerà indietro.

Ringhi e abbai a bassa intonazione : ringhi che a mano a mano si trasformano in abbai, suoni sommessi che si può potrebbero interpretare con un Grrrrrr-ruff  l’abbaio aggiunge una componente che ha un’intonazione più alta. Ricordiamoci che un’intonazione alta è associata a un comportamento meno aggressivo e meno dominante. Il cane emettendo questi suoni cerca aiuto praticamente comunica che è arrabbiato e pronto a combattere ma chiedo aiuto. Rimane comunque sempre un avvertimento a strargli lontano.

Ringhi ondulati : brevi ringhi con tonalità variabile, e occasionalmente può diventare un semiabbaio se l’intonazione cresce, significa Sono terrorizzato, se ti avvicini, o scappo o combatto. È un suono aggressivo ma di un cane insicuro sul da farsi, rimanere e combattere oppure scappare per salvarsi.

Ringhi rumorosi, intonazione da media ad alta, a denti coperti: Se non conoscete bene il cane, questo verso non è facile da interpretare suona come un ringhio, ma senza il brontolio, in questo caso, il ringhio è percepibile, ma i denti non si vedono e le labbra non sono arricciate in atteggiamento aggressivo ed in realtà significa mi sto divertendo moltissimo, di solito viene emesso durante il gioco e viene emesso tra una serie di abbai, generalmente quando il cane tenta di prendere un bastone dalla bocca di un altro cane, o durante una finta aggressione.

Ringhi il cane parla finisce qui nel prossimo articolo parleremo di ululati, guaiti e latrati.

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]