Pecora o cane ?

Pecora o cane ?

 

Si scrolla energicamente il pelo, trotterella dietro alla sua padrona, si accuccia sulla porta di casa guarda la tv e si fa coccolare, ma non è il solito quattro zampe, fedelissimo al suo padrone, lei è ” Keith ” una pecora, che abbandonata dalla mamma, fin da piccola è cresciuta in casa e si è adattata perfettamente agli ambienti chiusi, rubando più volte il cibo dalla ciotola del vero cane di casa.

pecora o cane?

“Le pecore sono animali gregari e soffrono molto la separazione dal gregge, ma se durante l’isolamento vengono mostrate loro delle foto ‘familiari’, le pecore si calmano”.

È quanto affermano alcuni scienziati dell’Università di Cambridge dopo un esperimento condotto sulle pecore, che soffrono in modo simile a noi l’isolamento sociale. “Le pecore sono molto sensibili all’isolamento sociale – dice Keith Kendrick che ha guidato la ricerca – e volevamo vedere se mostrando loro una pecora ‘attraente‘ si poteva ridurre l’ansia da separazione”.

Precedenti ricerche avevano, infatti, evidenziato che gli ovini riconoscono e prediligono le immagini di esemplari della stessa razza piuttosto che altre.

Non è un caso isolato di crisi di identità che si verifica nelle pecore, come in altri animali, ma Keith, sembra ormai veramente convinta di essere un cane.

Si riscontrano nel tempo altri casi analoghi, come quello della pecora “Jack”, anche lui convinto di essere un cane, e sostengono i suoi padroni non si riconosce in mezzo alle altre pecore, anzi, tenta di guidarle come fosse un cane-pastore, l’unica cosa “da cani” che sembra non apprezzare è il cibo, Jack, la pecora, continua a preferire l’erba.