Malattie del cane Leishmaniosi

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

La leishmaniosi viene diffusa dai flebotomi o pappataci, piccoli insetti che attraverso la loro puntura tramettono il parassita Leishmania Infantum all’animale. In italia sono attivi tra maggio e ottobre, la malattia fino ad alcuni anni fa era presente nelle aree litoranee del centro e del sud, ma negli ultimi anni si sono registrati casi anche nel nord Italia. La Leishmania si annida all’interno delle cellule del sistema immunitario del cane rendendolo infetto e portatore della malattia.

[banner size=”160X600″ align=”alignleft” corners=”rc:10″]La leishmaniosi è una malattia cronica che comporta danni progressivi al cane ed è quindi necessario individuare i soggetti malati e provvedere con rapidità al loro trattamento. La leishmaniosi è una zoonosi, e ne può essere infettato anche l’uomo, infatti il Servizio Sanitario Nazionale tiene costantemente monitorata la sua diffusione.

Per gli animali che risiedono nelle zone a rischio e per quelli che in primavera ed estate si sono recati in tali zone è importante eseguire almeno una volta l’anno un test di controllo presso il proprio veterinario per assicurarsi che l’animale non sia stato infettato. Basta un unico prelievo di sangue.

In sintesi:

Causa : 

Il flebotomo trasporta il parassita e punge i cani, diffondendo l’infezione.

Infezione silente : 

  •  Sanguinamento dal naso
  • Abbattimento
  • Gonfiore ed estremo dolore alle articolazioni

  • Diminuzione dell’appetito
  • Dimagrimento

  • Alterazione del pelo
  • Alterazioni a carico dell’occhio
  • Crescita anomala delle unghie

Progressione della malattia :

Il periodo di incubazione della malattia è molto lungo può arrivare fino a 7 anni e comporta danni progressivi di vario genere fino alla morte.

Coinfezione :

La Leishmaniosi è una malattia trasmissibile, in alcune particolari circostanze, anche all’uomo. Poichè si tratta di una malattia che colpisce il sistema immunitario del cane, il soggetto debilitato potrebbe essere colpito anche da altre infezioni parassitarie.

Diagnosi :

Semplice test su sangue. Per ulteriori possibilità di diagnosi chiedere al proprio veterinario

Trattamento :

Terapia specifica e collaterale. Per ulteriori possibilità chiedere al proprio veterinario

Prognosi :

La Leishmaniosi è una malattia cronica, non completamente curabile, ma una diagnosi precoce e dei controlli regolari consentono di garantire al cane una buona qualità di vita. La malattia può essere letale nei casi più gravi.

Vaccinazione :

E’ di recente introduzione sul mercato un vaccino . Per ulteriori chiarimenti chiedere al proprio veterinario

Altre forme di prevenzione :

Utilizzo di prodotti antiparassitari topici specifi contro i flebotomi. Nelle zone endemiche tenere gli animali in casa di notte.

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]