Malattie del cane Leptospirosi

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

La leptospirosi, anche detta epatite da leptospirosi, è una malattia batterica trasmessa ai nostri animali per via oronasale, dal topo, dal porcospino, dalla puzzola, dai bovini e dai suini.
L’animale contrae leptospirosi nel momento in cui beve acqua o sostanze infettate da urine di altri animali infetti attraverso abrasioni alla cute o alle mucose. In casi più rari il contagio può anche avvenire in maniera diretta per via venerea o placentare o attraverso l’assunzione di carne

[banner size=”160X600″ align=”alignleft” corners=”rc:10″]

La leptospirosi è una malattia silente che non presenta segnali di allarme particolari, che si manifesta dopo un’incubazione di circa 4-12 giorni attraverso stati febbrili acuti.
Gli animali più colpiti sono generalmente quelli più giovani, con età inferiore ad un anno, e il periodo più a rischio va da fine estate a inizio autunno.
E’ importante eseguire la vaccinazione annuale degli animali per prevenire la malattia.
Un altro metodo di prevenzione è quello di di controllare l’ambiente, eliminando eventuali pozze di acque stagnati e di controllare la presenza dei roditori.

In sintesi:

Causa : 

Batteri di vario genere che fanno capo alla specie della Leptospira interrogans.

Segnali clinici : 

  •  Febbre
  •  Vomito
  • Diarrea

  • Perdita di peso
  • Letargia

  • Difficoltà respiratorie
  • Aumento dell’urinazione
  • Tosse

Progressione della malattia :

Dopo un periodo di incubazione dai 4 ai 12 giorni, la malattia si manifesta in fase acuta, se non trattata può portare alla morte.

Diagnosi :

Esame del sangue completo, analisi delle urine, altri testi di laboratorio come esami sierologici, batteriologici, profilo della coagulazione, radiografie. Per ulteriori possibilità di diagnosi chiedere al proprio veterinario

Trattamento :

Terapia specifica e collaterale.Per ulteriori possibilità di trattamento chiedere al proprio veterinario.

Prognosi :

Dipende molto dalle leptospire che hanno provocato l’infezione se si tratta di infezioni subacute e il paziente ha un buono stato immunitario la guarigione è completa, se il soggetto presenta un’infezione acuta i rischi sono maggiori e la prognosi è riservata.

Vaccinazione :

Vaccinazione annuale.

Altre forme di prevenzione :

Controllo degli ambienti ad alto rischio.

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]