Le orecchie pendenti e mozzate

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

Le odierne razze canine sono state selezionate nel corso dei millenni dall’uomo per essere adattate a svariati scopi e lavori, cercando di mantenere alcune caratteristiche e migliorandone altre, si voleva un animale più docile, che fosse più facilmente comandabile, di migliore aspetto e meno aggressivo, però la selezione ha portato dei cambiamenti anche nell’aspetto ed alcune caratteristiche si sono perse, anche perchè la monipolazione genetica non è mai semplice, selezionando una caratteristica si scopre che è legata ad un’altra non voluta.
[banner size=”160X600″ align=”alignleft” corners=”rc:10″]

Le orecchie pendenti :

le orecchie pendenti
Segugio italiano

Fino ad ora abbiamo parlato di orecchi dritti ma in alcune razze domestiche gli orecchi sono pendenti, a differenza dei cugini selvatici nei quali gli orecchi pendenti sono una esclusiva dei cuccioli, ciò ci porta a chiederci perché in alcuni casi rimanga questo portamento degli orecchi. Visto che i segnali di cui abbiamo parlato sembrano fatti su misura per le orecchie dritte, dobbiamo domandarci se la comunicazione nei cani con le orecchie pendenti sia in qualche modo compromessa. Le orecchie influiscono molto sull’aspetto dell’animale molti preferiscono un cane con le orecchie lunghe e pendenti, perchè ricorda un qualcosa dei cuccioli, ma anche perchè nell’aspetto generale da l’impressione di essere meno aggressivo e minaccioso di un cane con le orecchie dritte. Le orecchie sono diventate molto importanti negli ultimi anni con l’avvento delle mostre canine dove vengono giudicati i cani solamente in base al proprio fisico.
Le orecchie pendenti non sono irrilevanti nella comunicazione di un cane, i segnali inviati sono meno visibili e rendono la comunicazione meno esplicita e più ambigua facile da fraintendere anche da parte di un altro animale.

Le orecchie mozzate :

 

Dobermann
Dobermann

In seguito alle varie selezioni che hanno portato alla comparsa delle orecchie pendenti, in alcuni settori dove venivano utilizzati i cani da lavoro, vedi per esempio gli allevamenti di ovini o i grossi cani da guardia, ci si è accorti di una drastica diminuzione della visibilità di segnali importanti inviati dal cane, allora gli allevatori non contenti hanno pensato bene di intervenire chirurgicamente eliminando la parte in eccesso dell’orecchio. Oggi per quanto riguarda i cani da guardia il taglio delle orecchie è diventato soprattutto una questione di estetica, una ricerca di stile nell’aspetto, a differenza di un tempo in cui le orecchie pendenti potevano diventare un andicap per l’animale, in quanto poteva essere più facile afferrarlo e bloccarlo essendo le orecchie parti molto sensibili e dolorose se tirate o serrate. Oggi in molti paesi il taglio delle orecchie è proibito.
Comunque concludendo i cani che hanno le orecchie pendenti devono essere lasciati stare così,
le loro capacità comunicative sono gia abbastanza compromessa dal tipo di orecchio per cui è bene che usino al meglio le altre abilità rimaste, non deve esserci nessun motivo che giustifichi il taglio chirurgico.

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]