Le orecchie e il loro significato

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

Dopo aver parlato di come il cane usa la bocca anche se in maniera limitata a causa della mancanza di flessibilita e di controllo della

Le orecchie e il loro significato
Dobermann

stessa, vediamo ora le orecchie altro mezzo di comunicazione che l’animale riesce a gestire molto bene in quanto particolarmente mobili, a differenza nostra che si trovano in posizione fissa e sono poco espressive. Le orecchie dei cani sono particolarmente adatte a inviare messaggi, sono ben visibili e mobili ed esprimono una vasta gamma di espressioni.


Le Orecchie a punta :


Le orecchie possono avere molte forme ed alcune sono più adatte di altre a scopi di comunicazione, gran parte dei canidi selvatici, il lupo come la volpe o il coyote per esempio, e molti anche domestici, hanno le orecchie a punta, ritte e ben visibili, adatte a ruotare in direzione dei suoni per un migliore ascolto senza fare troppi movimenti con il corpo, movimenti che in natura metterebbero in allerta una preda o un predatore.
Per decifrare al meglio il significato dei movimenti delle orecchie bisogna analizzare tutta la situazione che ha portato ad una tale posizione, perche vengono usate insieme ad altri segni o posture del corpo.
[banner size=”160X600″ align=”alignleft” corners=”rc:10″]
Le orecchie dritte :

Quando le orecchie si trovano dritte o appena in avanti significa che il cane è in allerta per un rumore o sta studiando una certa situazione praticamente si chiede c’osè ?.
In presenza di una situazione nuova il cane tenderà si a rizzare le orecchie ma sarà accompagnato dal movimanto della testa che tenderà a piegarsi leggermente e dalla bocca leggermente aperta e il significato diventa questa cosa è molto interessante, nello stesso contesto se la bocca è chiusa e gli occhi bene aperti il significato cambia ancora e diventa un non capisco cosa significa ?, in questo caso può esserci anche un movimento della coda che rimane bassa, seil medesimo segnale è accompagnato da denti scoperti e naso arricciato diventa una minaccia da parte di un cane sicuro ed il messaggio inviato è sono pronto a battermi stai attento a cosa fai.

Le orecchie indietro contro il cranio :

Se anche i denti sono scoperti è il segnale di un cane impaurito che dice ho paura, ma mi difenderò. Lo stesso atteggiamento si può notare in cani meno dominanti, intimoriti dall’imminenza di una sfida. Se le orecchie sono piatte, la bocca è indietro e i denti non visibili ci troviamo di fronte a un segnale di pacificazione e remissività praticamente un mi piaci, perché con me sei forte e buono, se nel contempo il posteriore è basso e il cane scodinzola siamo in presenza di un segno di sottomissione e comunica che non è una minaccia per nessuno e vuole evitare gli sia fatto del male. Quando la bocca è rilassata, le orecchie appiattite, la coda alta e il cane sbatte le palpebre, è l’equivalente di un possiamo giocare insieme, di solito questo comportamento precede il gioco.

Le orecchie indietro aperte verso l’esterno :

Questa cosa non mi piace e sono pronto a battermi, un cane irrequieto o sospettoso che presenta questa postura, allargare e aprire verso l’esterno le orecchie, può cambiare atteggiamento all’improvviso e diventare aggressivo, oppure impaurirsi e scappare.

Le orecchie si muovono a scatti prima avanti poi indietro o verso il basso :

Sto attentamente esaminando la situazione, per cui, per favore, non avertela a
male, un segnale di indecisione, ma con una componente di maggior remissività
e paura.

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]