La comunicazione

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

La comunicazione :

la comunicazione
American curl

Per mantenere un sistema sociale ci vuole uno scambio di informazioni tra i vari individui che lo compongono sia in gruppo che singolarmente. Per farlo vengono sfruttati svariati metodi, il sistema visivo, vocale, tattile, uditivo e olfattivo che con la crescita del gatto cambiano e si arricchiscono.

La comunicazione visiva :

La comunicazione visiva ha svariate variabili dalle espressioni facciali come la dilatazione delle pupille alla postura delle orecchie o alla posizione della testa e del corpo. Questo tipo di comunicazione avviene prevalentemente a distanza ravvicinata.[banner size=”160X600″ align=”alignleft” corners=”rc:10″]

Le pupille :

Il diametro delle pupille varia in base all’intensità luminosa, ma una pupilla rotonda indica paura, leggermente tonda tranquillità e ovale aggressività. Uno sguardo diretto indica sicurezza ed è un atteggiamento di sfida.

Le orecchie :

Le orecchie dritte indicano attenzione, flesse tranquillità e ruotate lateralmente, quel tanto che basta a vedere il padiglione interno, aumento di tensione e aggressività, sempre ruotate lateralmente ma basse sottomissione o difesa, totalmente abbassate e ruotate indietro vuol dire che non c’è una via di fuga e l’aggressione è scontata.

La bocca :

Se aperta con dentatura in bella vista e soffi è indice di aggressivita che può essere sia di difesa che per offesa.

Posture :

Un gatto completamente sdraiato con il ventre in mostra esibisce il massimo della tranquillità, se accucciato ed immobile è in atteggiamento di difesa, se è eretto sul posteriore con le zampe anteriori sollevate pronte per colpire, generalmente si ha una postura di questo genere quando il gatto è chiuso in un angolo senza via di fuga, mostra un’aggressività che può essere come nel caso della bocca aperta sia di difesa che di attacco. Il pelo ritto e la schiena ad arco gli servono per sembrare più grosso, più forte e minaccioso. La coda è uno strumento molto utile quando eretta con il pelo irto il gatto è in una stato di reattività estrema, abbassata e perpendicolare al suolo rileva aggressività, portata posteriormente all’esterno o eretta e ricurva significa tranquillità o approccio amichevole, abbassata in mezzo alle zampe posteriori indica paura e sottomissione.

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]