La coda

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

La coda appendice perfettamente opposta alla testa come posizione ma non per questo meno importante nella comunicazione di un

La coda
Airedale Terrier

animale, a seconda della posizione, del movimento della stessa e del resto del corpo si possono avere svariati significati e svariati atteggiamenti in un cane Quando vediamo scodinzolare un cane viene subito da pensare che sia un animale socievole, ma non sempre è così, alcune posizioni della coda ed i suoi movimenti possono spesso trarci in inganno e portarci a compiere dei gesti che possono scatenare una reazione inaspettata o improvvisa nell’animale.


Coda orizzontale rivolta indietro ma morbida :

Il cane la mette così quando accade qualcosa nelle vicinanze, a volte per un odore portato dal vento o se qualcuno si avvicina, è come se dicesse qui sta per succedere qualcosa di interessante, è un segnale di attenzione, ma se la coda comincia ad irrigidirsi significa che l’animale sta percependo un cambiamento della situazione.

Coda orizzontale rivolta indietro dritta e rigida :

Il cane la mette così in svariate situazioni, può essere l’inizio del rituale di saluto quando il cane ne incontra un altro che non conosce bene, può essere messa in tale posizione in caso di competizione tra più cani, magari nella scelta di un gioco interessante o di un bocconcino appetitevole, ma è anche una posizione iniziale di sfida.
[banner size=”160X600″ align=”alignleft” corners=”rc:10″]
Comunque una coda in questa posizione porta con se uno stato di aggressività che generalmente non porta a uno scontro, fisico poichè di solito uno dei due si fa da parte evitando la lotta.

Coda ammezzata né alta né bassa :

Dominanza. La rigidezza della coda sta ad indicare la propria superiorità e sicurezza.
Il cane non si sente sfidato ma cerca di prevenire che possa accadere, afferma la sua superiorità con chiunque si trovi in zona. Se la coda non è rigida, ma comunque alta e con la punta che si muove in avanti, allora sta manifestando un totale atteggiamento di sicurezza.

Coda alta appena incurvata sul dorso :

E’ un cane dominante che tiene la situazione sotto controllo praticamente dice io qui sono il più importante, e tutti lo sanno. È un animale sicuro di se che non si aspetta nessuna sfida e tutto andrà secondo i suoi piani e non ha dubbi in proposito.

Coda più bassa della linea orizzontale distante dalle zampe che oscilla avanti e indietro :

È il sinonimo di pace e tranquillità, un cane che non ha e si traduce in un sono rilassato o va tutto bene.

Coda bassa, vicina alle zampe posteriori :

La si può osservare facilmente in un cane che si trova in un ambiente nuovo, è un segno di insicurezza. Un significato diverso lo si può avere se le zampe sono rigide e la coda si muove avanti e indietro leggermente, potrebbe essere un segnale di malessere fisico dell’animale, un non mi sento tanto bene.

Coda in mezzo alle zampe :

Indica la paura, più si abbassa e maggiore è il disagio provato dal cane, può essere un sono impaurito oppure un non farmi male. La coda in questa posizione indica sottomissione e serve anche ad evitare aggressioni da parte di un avversario, la si può notare anche nei confronti di una persona che il cane ritiene dominante.
[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]