I cani ci capiscono

I cani ci capiscono ?

 

I cani capiscono le parole pronunciate dai loro padroni ?

i cani ci capisconoI cani ci capiscono, questa è una domanda alla quale molti possessori di cani hanno già risposto positivamente e adesso trova un maggior riscontro nella scienza.
Secondo un esperimento condotto da alcuni ricercatori inglesi, i cani prestano attenzione non solo al tono della voce e ai comandi impartiti ma anche alle parole pronunciate.

Un team dell’università del Sissex è riuscita a dimostrare che anche i cani, come gli esseri umani, usano porzioni diverse del cervello per processare le informazioni e gli stimoli percepiti, pare che l’emisfero destro analizzi le caratteristiche vocali come suoni o intonazioni, mentre il sinistro si occupa di capire e decifrare i contenuti verbali.

Lo studio mette in evidenza come il cervello dei cani sia più simile di quanto si potesse credere a quello umano.

Con un campione di 250 cani a disposizione, sono stati fatti dei test con due altoparlanti, uno a destra l’altro a sinistra, ed un sintetizzatore vocale per rendere la voce più neutra possibile, per capire come le informazioni venissero elaborate, ne è stato dedotto che l’orecchio sinistro invia informazione alla parte destra del cervello e viceversa per il destro.

Agli animali sono stati inpartiti i classici comandi familiari, tipo “vieni qui” o “fermo”,  tanto per capirsi, ed è stato riscontrato che nell’ottanta pre cento dei casi i cani si giravano verso destra ad indicare che stavano processando l’informazione con la parte sinistra del cervello, ma, se la stessa frase veniva pronunciata in una lingua non conosciuta dall’animale, si aveva l’effetto opposto, il cane girava la testa verso sinistra per mettere in funzione la parte destra del cervello e cercare così di decifrare la frase.

Anche se con esattezza non possiamo sapere in che misura riescano a capire quello che diciamo, possiamo sicuramente affermare che prestano molta attenzione a quello che cerchiamo di comunicargli.