Alimentazione del cane cosa non devo mangiare

[hr color=”blue” width=”100%” border_width=”2px” ]

pomodoriAlimentazione del cane cosa non devo mangiare ? o sarebbe meglio dire “cosa posso mangiare”, un cane è risaputo è una buona forchetta riesce a mangiare di tutto e di più, ma non tutto è fatto per il suo organismo ci sono dei veri e propri cibi Killer, innocui per noi ma pericolosi per il nostro cane, che vanno assolutamente evitati per non ritrovarsi con delle spiacevoli complicazioni per la sua salute.avocado

[banner size=”160X600″ align=”alignleft” corners=”rc:10″] Probabilmente sarete gia a conoscenza di queste informazioni ma è sempre bene ricordarle, soprattutto quando ci troviamo a tavola e abbiamo la tentazione di allungare un bocconcino a quei due occhietti tristi che ci stanno implorando “ho tanta fame”, nella speranza di commuoverci, ma bisogna evitare, perchè anche la banale cipolla che si può trovare in tanti sughi e intingoli nei nostri piatti può diventare un pericolo, ovviamente in quantita eccessive.

La cipolla :

cipollaLa cipolla contiene il tiosolfato, un tipo di sale che distrugge i globuli rossi ed e la causa delle anemie emolitiche.(L’anemia emolitica viene definita come una forma di anemia in cui si hanno basse concentrazioni di emoglobina nel sangue o a causa di un’emolisi eccessiva).

Il cavolo :

Anche il cavolo come la cipolla contiene, anche se in percentuale minore, il tiosolfato quindi è meglio evitarlo.

La cioccolata :

cioccolatoIl cioccolato è altamente sconsigliato in quanto contiene delle sostanze eccitanti, soprattutto quello fondente, che si possono rivelare molto dannose per il cane. Queste sostanze eccitanti possono portare problemi cardiovascolari, convulsioni, tremori, aritmie e spasmi muscolari.

Latticini :

Da evitare il latte e i prodotti caseari in genere, i cani non hanno gli enzimi per digerirli. Si allo yogurt se in piccole quantità perché aiuta a mantenere sana la flora intestinale.

Lieviti :

Il lievito produce fermentazione e visti i ben noti problemi dei cani, soprattutto quelli di taglia grande, con dilatazioni e torsioni gastriche è meglio scongiurare questo pericolo evitando questo alimento.

Carni :

Si alla carne magra e alle frattaglie, da evitare carne di maiale, non esagerare con pesce e fegato. Il fegato è amato dai cani, ma è ricco di vitamina A, sostanza che a dosi elevate diventa tossica, mentre il pesce a lungo andare può creare carenze di tiamina (vitamina B1).

affettatiDa evitare anche tutti gli insaccati.

Ossi :

Da evitare le ossa lunghe e sottili (volatili, conigli, agnello, costolette,ecc) perche scheggiandosi possono andare a perforare il palato o mucose gastriche. No agli ossi del maiale, compresi quelli di prosciutto.Se proprio volete dargli un osso, procuratevi ossa di bovino adulto tipo un ginocchio, ma attenzione, se il cane non è abituato rischia blocchi intestinali.

Uova :

Se cotte vanno bene intere, ma se servite crude date solamente il tuorlo, nell’albume è presente una sostanza che blocca l’assorbimento di alcuni enzimi.

Frutta e verdura :

Le verdure vietate per il nostro cane sono tutte quelle che contengono acido ossalico, come spinaci, bietole, cicorie, lattughe. Sono vietate o sconsigliate perché fissano il calcio a livello intestinale, complicandone l’assorbimento e favorendo la comparsa di calcoli renali

No anche per i funghi, tossici per il fegato, i peperoni,pomodori i pomodori e le melanzane troppo complessi da digerire e assimilare, con la possibiltà di aumentare patologie esistenti.

La patata invece va bene ma bollita e servita con moderazione perchè ricca di carboidrati.

Per la frutta non ci sono molti limiti, se non per i fichi perchè troppo dolci.

E’ Vietata l’uva,uva perché contiene una tossina che danneggia i reni, l’avocado perchè tossico per cuore e polmoni, le avocadopesche, le pere, le ciliegie e le albicocche perché la buccia contiene quantitativi minimi di cianuro e inoltre può bloccarsi nell’intestino.

La mela invece è l’ideale per pulire l’intestino e rendere forti i denti del nostro cane.

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

[hr color=”blue” border_width=”2px” ]